Avvocato Milano Reati Stradali

Avvocato Milano Reati Stradali

Chi rimane coinvolto in un incidente stradale deve agire con lucidità sin dal primo momento, per non aggravare la propria posizione con strumentali rifiuti a sottoporsi all’alcool test, o peggio scappando dal luogo del sinistro.

Se cerchi un avvocato a Milano esperto in reati stradali, contattaci per un primo appuntamento senza impegno, possiamo seguirti dalla fase iniziale sino alla fine del processo: 02-39430249.

1. Come scegliere un avvocato esperto in reati stradali?

Quando si parla di reati stradali, i principali sono i seguenti:

  1. Lesioni stradali
  2. Omicidio Stradale
  3. Guida in Stato d’Ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti
  4. Omissione di soccorso

Affrontare un processo per un reato stradale significa doversi munire di un avvocato penalista che abbia conoscenza tanto della normativa penalistica, quanto di quella amministrativa sulla sospensione della patente, il ritiro, la revoca.

E’ altresì spesso necessario prendere contatti con dei periti (tossicologo, perito esperto in ricostruzioni e cinematica …) che possano confrontarsi con i periti della Procura e del Tribunale.

Infatti è prassi che le indagini relative agli incidenti stradali siano svolte mediante l’ausilio di consulenze tecniche di tipo cinematico, che unitamente all’autopsia o ai verbali di pronto soccorso, ed ai rilievi delle forze dell’ordine, permettono la ricostruzione della dinamica del sinistro. Di conseguenza l’accertamento della responsabilità penale dei conducenti dei veicoli presuppone indagini di tipo tecnico, che di solito avvengono in tempi rapidi.  Un indirizzamento in questo senso da parte del proprio avvocato penalista, è fondamentale.

Per assistere meglio chi è coinvolto in un sinistro stradale, è necessario incaricare un perito sin dalla prima fase, per interagire con l’avvocato penalista e così scegliere la miglior strategia difensiva.

2. Cosa succede in caso di condanna?

In caso di condanna può essere prevista sia una pena pecuniaria che detentiva.

Il giudice può inoltre procedere alla sospensione oppure alla revoca della patente di guida.

3. Devo risarcire il danno?

Accanto all’accertamento della responsabilità penale, c’è il tema della responsabilità civile e del risarcimento del danno da reato.

Si tratta di una situazione in cui è necessario tenere bene a mente che la vita quotidiana dei propri assistiti, al netto delle condanne penali, dipende proprio dalla possibilità di affrontare anche le spese di risarcimento.

Grazie alla presenza anche di avvocati civilisti, il nostro studio può assistere chi risulta implicato in un procedimento a seguito di incidente stradale anche per il risarcimento del danno.

Clicca qui per chiedere una valutazione della tua situazione, oppure chiamaci allo 02.39430249

Contattaci




    Selezionando questa voce accetti le condizioni esposte nella privacy policy *

    Selezionando questa voce presti il tuo consenso per l'invio di email con materiale informativo, news e promozioni commerciali inerenti i nostri prodotti e servizi (Leggi la nostra privacy policy completa). [Non ti manderemo più di una Newsletter al mese e potrai disiscriverti in ogni momento grazie al link presente in ciascuna Newsletter che ti invieremo.]*