Coronavirus & Asilo: tamponare il problema del pagamento delle rette, noi l’abbiamo fatto!

Coronavirus & Asilo: tamponare il problema del pagamento delle rette, noi l’abbiamo fatto!

18 Mar 2020

Abbiamo parlato di asili, servizi all’infanzia e scuole chiusi e di come questo stia creando disagi ai genitori iscritti ai servizi privati,  a cui viene chiesto comunque di corrispondere le rette, nonostante giuridicamente si possa parlare di “impossibilità sopravvenuta della prestazione”.

Risolvere il problema del pagamento delle rette. Noi ce l’abbiamo fatta. Come?

>> iscriviti per ricevere la guida completa

 

Ecco il nostro piano di attacco

1. CHIEDERE TUTTI LA STESSA COSA.

Hai provato a scrivere alla scuola di diminuire la retta e la tua richiesta non è stata ascoltata? Unite le vostre voci! Raccogliete le adesioni di tutti i genitori – o almeno della maggior parte – in questo modo avrete maggiore leverage, e sarà più difficile che la direzione possa ignorarvi!

2. CONSIGLIO.

In giorni in cui non si può uscire, la tecnologia ci viene in aiuto. Raccogliere le adesioni con doodle (https://doodle.com/it/creare-sondaggi-online) o Google moduli  (https://docs.google.com/forms/u/0/) – servizi gratuiti – può essere un’idea per far girare velocemente la voce.

3. QUAL E’ LA SOLUZIONE.

Non pagare la retta è evidente come sul breve periodo sarebbe l’ideale per ogni famiglia, ma sul lungo si rileverebbe insostenibile: la scuola chiuderebbe, e così non si avrebbe vantaggio né per l’economia, né per i nostri figli. E’ altrettanto vero che sostenere una spesa di 500/600 euro al mese per non usufruire del servizio, però, non è sopportabile… soprattutto non sapendo quando le scuole riapriranno. Il nostro consiglio, sembrerà banale, è quello di cercare un compromesso con la scuola, evitando inutili contenziosi che andrebbero in seguito a impegnarvi più del dovuto, dal punto di vista legale e quindi anche economico e temporale.

4. CONTATTACI.

Fai parte di un gruppetto di genitori e siete indecisi su come agire? O magari sei il titolare di un asilo o di una scuola e in questo momento non sai dove sbattere la testa. I MODI PER RISOLVERE IL PROBLEMA CI SONO, e sono moltissimi. Studieremo insieme la soluzione giuridica a 360° che possa andare incontro alle esigenze di tutti.

>>CONTATTACI

A volte basta un passo tutti insieme, per imboccare la giusta direzione. 👌

👉 Come possiamo aiutarvi?

>> iscriviti per ricevere la guida completa

– se siete da soli, fornendovi dei format da utilizzare e dandovi consulenze, su come utilizzarli;

– se siete più famiglie, aiutandovi nel raccogliere le idee e proporle in una transazione alla scuola;

– se sei titolare di una struttura per l’infanzia o di una scuola, analizzando la situazione debito/credito e proponendo soluzioni condivise alle famiglie

vi aiutiamo a risolvere il pagamento delle rette delle scuole coronavirus