Secondo la Cassazione la legge sulla tenuità del fatto è retroattiva
06 Mag 2015
Entrata in vigore il 2 aprile 2015 la legge sulla tenuità del fatto (d.lgs. n. 28/2015) è già stata oggetto di interesse da parte della giurisprudenza di legittimità.
Chiamata a pronunciarsi sull’applicabilità del nuovo art. 131-bis c.p., la Corte di Cassazione nella sentenza n. 15449/2015 ha affermato che in assenza di una specifica disciplina transitoria, la non punibilità per particolare tenuità del fatto è retroattiva e va applicata anche ai procedimenti in corso, avendo natura sostanziale e potendo ritenersi norma più favorevole al.
La Corte si è poi pronunciata per la legittimità della richiesta di applicazione della norma in Cassazione, laddove non sia stato possibile richiederla prima per la tardiva entrata in vigore della previsione.