Quali sono le principali leggi tributarie?
02 Feb 2015
L’art. 23 della Costituzione pone una riserva di legge in materia tributaria, secondo cui nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base ad una legge dello stato. La disciplina dei principi in materia è così riservata al legislatore ordinario. L’iter di approvazione legislativo non presenta particolarità rispetto alle altre leggi dello stato, è però espressamente previsto dalla Costituzione (art. 75) che le leggi tributarie non possano essere soggette a referendum popolare.
Una legge fondamentale in materia tributaria è lo “Statuto dei diritti del contribuente” (L. 212/00), che detta norme improntate alla trasparenza fra amministrazione finanziaria e contribuente – questa fonte si autoattribuisce una forza superiore rispetto alle altre leggi, che non possono modificare o derogare i principi in essa contenuti. I principi fondamentali sanciti dallo statuto sono:
-chiarezza della legge tributaria,
-non retroattività,
-limiti alle verifiche fiscali,
-buona fede nei rapporti fra fisco e contribuente.
Fra le altre importanti statuizioni, l’art. 4 vieta che si disponga l’istituzione di nuovi tributi con decreto-legge.
Ai sensi dell’art. 117 Cost., inoltre, in materia tributaria è attribuita in via esclusiva allo Stato la potestà di regolamentare il sistema tributario statale, mentre le regioni hanno potestà legislativa concorrente solo in materia di coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario. La determinazione dei tributi regionali è di competenza esclusiva delle regioni. E’ infatti del 2004 la storica sentenza della Corte Costituzionale n. 37 con la quale si è chiarito che regioni ed enti locali hanno autonomia finanziaria di entrata e di spesa.