Perché farmi assistere da un avvocato per la riabilitazione?

Perché farmi assistere da un avvocato per la riabilitazione?

20 Mag 2019

Un errore del passato ti è costato una condanna?
Se la risposta è sì, l’hai già espiata e vuoi cancellarla, ecco come fare minimizzando il rischio di fallimento e senza spendere un capitale.

Scopri i tre buoni motivi per rivolgersi ad un avvocato prima di chiedere la riabilitazione

Spesso veniamo contattati da condannati che ci chiedono aiuto per redigere una seconda istanza di riabilitazione, dopo che la prima – che hanno preparato da soli o senza l’aiuto di un avvocato penalista – è stata rigettata.
Pensare che il tempo per una riabilitazione a Milano va dai 4 ai 6 mesi mediamente, ci da subito l’idea di quanto tempo perda un cittadino che si veda negata la riabilitazione… riabilitazione che in molti casi, non è altro che la possibilità di un nuovo inizio. 

Eppure, questo nuovo inizio è posticipato e posticipato ancora, solo perché non sono stati allegati tutti i documenti giusti!

Ecco perché per la riabilitazione vale la pena rivolgersi ad un avvocato (anche se non è obbligatorio).

1. Potrà aiutarvi a reperire la documentazione necessaria, indicandovi eventuali esenzioni (cioè, senza pagare per certificati che potete ottenere gratuitamente) e senza perdere troppo tempo negli uffici pubblici o in Tribunale.

2. Saprà verificare se abbiate i requisiti per ottenere la riabilitazione e se sia l’iter procedimentale corretto. Infatti possono esserci procedure più semplici e meno dispendiose (leggi anche: istanza di estinzione del reato).

3. Non è necessario affidare tutta la pratica all’avvocato penalista, se temete di spendere un capitale. Ma una consulenza personalizzata sul vostro caso può davvero aiutarvi a risolvere la situazione contenendo le spese.
Per esempio su una questione specifica sulla quale non siete sicuri, come il risarcimento del danno o il pagamento delle spese processuali.

Se vuoi maggiori informazioni sulla tua pratica di riabilitazione, o vuoi chiedere una consulenza personalizzata >>> compila il modulo in questa pagina!