Buone notizie per il nuovo anno!
IL RIMBORSO DELLE SPESE LEGALI PER GLI ASSOLTI
L’idea del rimborso è arrivata con la proposta da parte di Enrico Costa, responsabile Giustizia di Azione, alla Manovra 2021.
Il nuovo art. 177 bis del codice penale, infatti, recita così:
«nel processo penale, all’imputato assolto con sentenza divenuta irrevocabile perché il fatto non sussiste, perché non ha commesso il fatto, perché il fatto non costituisce reato o non è previsto dalla legge come reato, è riconosciuto un rimborso delle spese legali nel limite massimo di importo pari a 10.500 euro».
In concreto però i rimborsi (ripartiti in tre quote di pari importo, con scadenza annuale, a partire dall’anno successivo a quello in cui la sentenza è divenuta irrevocabile) non sono ancora partiti.
Infatti, nonostante l’approvazione della norma a dicembre 2020, non è giunto alcun decreto da parte del Ministro della Giustizia e del MEF sulle modalità di erogazione e la definizione dei criteri.
Sino ad oggi.
Perché è di oggi la notizia che il Ministro della Giustizia Marta Cartabia di concerto con il Ministro dell’Economia e delle finanze Daniele Franco ha emanato un decreto che definisce finalmente i criteri e le modalità di erogazione del Fondo per il rimborso delle spese legali agli imputati assolti.
Se vuoi maggiori informazioni, contattaci per parlare insieme della tua situazione: info@avvocatiporettipassalacqua.it |