Chi Siamo

Chi Siamo

Uno studio legale giovane e dinamico, un difensore sempre presente, soluzioni efficienti e concrete dirette al risultato.

L’attività coordinata dall’Avvocato Penalista Livia Passalacqua è prevalentemente concentrata su problematiche di diritto penale, materia che ha avuto modo di affrontare sin dall’università quando ha svolto un tirocinio presso il Tribunale di Monza, sotto la supervisione del dott. Giuseppe Airò. Dopo la laurea a pieni voti, ha iniziato subito la pratica forense, ed è avvocato dal 2013.
Crede fermamente nelle seconde possibilità, e che per l’affrontare i problemi legali serva un approccio trasversale: solo una visione a 360° permette di risolvere i problemi, specie in ambito penale.

L’Avvocato Civilista Stefano Poretti si occupa di diritto civile e del lavoro. Spende le proprie competenze in tutti gli aspetti e fasi delle questioni giuridiche: dal parere, al patrocinio in procedimenti giudiziari. Individua con i propri assistiti strategie comuni, con attenzione alla sostenibilità, nel tempo, di costi, tempistiche e rischi giuridici.

Il nostro obiettivo è di tutelare i nostri assistiti, condividendo il percorso, e gli obiettivi concretamente raggiungibili.

Dinamismo, presenza e rapporto diretto con gli avvocati garantiscono una forte capacità comunicativa fra lo studio e l’assistito e favoriscono un costante monitoraggio delle pratiche affidate.

 

Libri

Livia Passalacqua, “La guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti”, Key Editore, Novembre 2023


I nostri progetti per la PERSONA

Donne + LGBT, scarica la guida gratuita

Formula Terza Età, percorsi per caregiver

 

Pubblicazioni

– AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO: una risorsa per la RSA (Pubblicato il 20 dicembre 2020 sulla rivista CURA)
– I DIRITTI DEGLI ANZIANI: Riflessione sulle norme (Pubblicato il 5 marzo 2021 sulla rivista CURA)
– LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL MEDICO PALLIATIVISTA (Pubblicato il 13 marzo 2023 sulla rivista CURA)
– CONTENZIONE, cosa dice il diritto (Pubblicato il 20 settembre 2023 sulla rivista CURA)
– Relatori al Workshop: “Oltre la contenzione: le raccomandazioni giuridiche e la storia di chi “ce l’ha fatta” – Meeting delle Professioni di Cura” del 21 aprile 2023

Rassegna stampa

– Formula Terza Età su Milano Today: “Milano, gli avvocati che insegnano (gratis e online) come prendersi cura degli anziani”

– Formula Terza Età su Corriere della Sera Milano: scarica l’articolo di Lina Sotis

– Formula Terza Età in: “Genitori anziani, che fare?” di Antonella Brugnola e Claudia Campisi, Flaccovio Editore

– Formula Terza Età su Storie di Eccellenza: “Come i caregiver possono risparmiare tempo e denaro

– Livia Passalacqua per Vanity Fair: “Gli anziani hanno sempre diritto a decidere per sé stessi?”

 


Per le IMPRESE

Soluzioni MPMI

Ristrutturazione del Debito

Smartworking efficiente

Intervista sul blog di Cepar Digital Agency: “La normativa smartworking senza sanzoni”

Intervista di Alessia Villa per Coffe Bytes allo Studio su: “Imprenditori e Normativa, come la legge può essere un’occasione”

  • Studio Legale Milano
  • Studio Legale Civile Milano
  • Studio Legale Penale Milano
  • Studio Legale Tributario Milano

I professionisti

Livia Passalacqua

Avvocato

Livia Passalacqua

Avvocato

E' iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2011. Cura in prevalenza le questioni di diritto penale e penale tributario.

Stefano Poretti

Avvocato

Stefano Poretti

Avvocato

Fondatore dello studio legale, iscritto all'ordine degli avvocati dal 2008 si occupa prevalentemente delle materie civilistiche e giuslavoristiche.

Ilaria Fenaroli

Avvocato

Ilaria Fenaroli

Avvocato

Diplomata presso la SSPL dell'Università Cattolica di Milano, collabora con lo studio da dicembre 2022, occupandosi prevalentemente di diritto penale.

Sergio Di Benedetto

Avvocato

Sergio Di Benedetto

Avvocato

Laureato presso l'Università degli Studi di Milano, collabora con lo studio da aprile 2019 occupandosi prevalentemente di diritto civile.

Elisabetta Corbetta

Praticante Avvocato

Elisabetta Corbetta

Praticante Avvocato

Laureata presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha iniziato la pratica anticipata a settembre 2021, collabora con lo studio in diritto penale.